Corso del lunedì

Nel corso del lunedì lo studio della tecnica e della musicalità risultano essere indispensabili. Nelle lezioni ci si focalizza prevalentemente sull’abbraccio e la connessione che diventano sempre più essenziali nella partitura del movimento proposto.

A questo livello gli argomenti si arricchiscono di densità, di dinamicità e di capacità di interpretazione musicale e improvvisazione.

Il giro, l’abbraccio circolare, principio costituente del tango, diventa l’argomento centrale dello studio arricchendosi di tutte le figure importanti (sacadas, ganchos, boleso, volcadas, colgadas, accelerazioni e alterazioni).

Nello studio, l’obiettivo è arrivare a decodificare le strutture immagazzinate, allontanandosi dalla ricerca di una perfezione che risulterebbe tanto artificiosa quanto estranea all’essenza del tango e al principio di improvvisazione che contraddistingue quest’arte. Con gli allievi si percorre un sentiero lungo il quale si deve cercare di arrivare ad avere la “totale” autonomia dei ballerini e si deve riuscire a sviluppare grande collaborazione tra leader e follower, tale da permettere totale sicurezza.

Corso del mercoledì

Nel corso del mercoledì si continua lo studio della tecnica, sempre più indispensabile, dopo i primi anni di studio

Abbraccio circolareconnessionedissociazione, fluidità ed eleganza dei movimenti sono gli elementi sui quali ci si consolida sempre più.
Si passa poi allo studio base dei ganchos, delle barridas, della tecnica base delle sacadas, studio dei cambi di direzione.
A ogni pacchetto si approfondisce un argomento che conduca ciascuno, alla fine del percorso, a essere in grado di destrutturare ogni elemento acquisito in maniera tale da poter diventare protagonista del proprio ballo.

Si affrontano anche gli elementi basici di ballo per vals e milonga.

Si approfondisce lo studio dell’abbraccio e della connessione che diventa sempre più importante ed interessante.

Si intensifica la difficoltà delle figure importanti: giro, ganchos, boleos, sacadas, tecnica base del fuori asse, studio della musicalità e della ritmicadestrutturazione delle figure stimolando la ricerca della propria creatività nell’improvvisazione.

  • lunedì

  • I turno

    lunedì 20.15 – 21.30

  • II turno

    lunedì 21.45 – 23.00

  • mercoledì

  • I turno

    Mercoledì 20.00 – 21.15

  • II turno

    lunedì 21.45 – 23.00

8

lezioni ogni pacchetto