Il tango è mistero e complessità, armonia e conflitto, allegria e tristezza, comunicazione e solitudine, inquietudine e ricerca. Antico, non tanto cronologicamente, ma perché in esso vi è qualcosa di ancestrale, cioè contiene attitudini e atti o nostalgia di vite non vissute, che pure ci appartengono e costituiscono il legame tra memoria personale, storica e collettiva. Elitario o popolare, a seconda del livello di lettura di ciascuno. Danza moderna per il suo rendere il corpo pesante e dialogante e perché più di ogni altra rappresenta l’uomo contemporaneo.
Progetto Tango non è solo una scuola, è una casa dove il tango diventa sperimentazione, studio, socialità, scoperta. Sabina e Giulio seguono il lavoro dei grandi maestri, Gustavo Naveira in primis, che negli anni 90, a Buenos Aires, iniziarono a studiare la partitura del tango, isolando ogni singolo movimento, destrutturandone le figure con la precisa finalità di capire perché una determinata figura funzionasse in una data maniera. Nella sua straordinaria naturalezza e semplicità questo tipo di tango, noto come Tango Nuevo, è spontaneità e improvvisazione. La continua ricerca dell’asse e della rotondità del movimento creano uno stile fluido, morbido e sorprendentemente dinamico, sempre diverso, come diversi sono i ballerini e i grandi maestri che lo praticano. Tra gli interpreti più illustri e famosi Gustavo Naveira, Fabian Salas e Mariano Chicho Frumboli.
I maestri
Sabina Micheli
Si diploma come "Associated Teacher" con la Society of Russian Style Ballet School di Londra. Si perfeziona per l‘insegnamento con Maria Prina del balletto alla Scala di Milano. Segue i maestri della scuola Mudra di Bejart in svariati corsi di perfezionamento. Nel 1986 istituisce lo "studio danza Rovereto" rimanendone direttrice fino alla fusione con il CDM (centro didattico musicateatrodanza) di Rovereto, nel 1996, di cui diventa insegnante e responsabile del settore danza. Nel 1990 si avvicina allo studio del flamenco a Siviglia e Madrid con i migliori maestri (Timo, La Tati, Manolo Marin, Javier Baron,Belen Maya). In seguito entra nella compagnia di flamenco "LUNA NUEVA" come danzatrice. Più tardi inizia lo studio del tango argentino in Italia continuando successivamente e ripetutamente a Buenos Aires con Gustavo Naveira, Chicho Frumboli, Alequandro Aquino, Graciela Gonzalez, Julio Balmaceda, Federico Moreno e Catherine Barbessau.
Giulio Bedin
Vissuto per qualche tempo a Bogotà (Colombia) ha modo di avvicinarsi alle danze della cultura latino-americana. Approfondisce la conoscenza di queste danze in Italia, studiando con diversi maestri. Nel ‘97 si avvicina allo studio del tango argentino andando a studiare a Buenos Aires con i migliori maestri di questa disciplina tra cui Gustavo Naveira, Chicho Frumboli, Alequandro Aquino, Graciela Gonzalez, Julio Balmaceda, Federico Moreno e Caterine Barbessau.
Un po’ di storia
1997
Sabina e Giulio iniziano a insegnare a Rovereto, Verona, Brunico, Genova e sono presenti in numerosi stages in diverse città italiane e all’estero; inoltre sono invitati come maestri in festival nazionali di tango; sono coppia fissa, e lo saranno per più di tre anni, del trio “nuevo tango” di Fausto Beccalossi.
2006
Sono ospiti della trasmissione radiofonica “El tango”a S. Josè, capitale della Costa Rica, città nella quale tengono alcuni stages e diverse performances.
Si esibiscono al fianco di Federico Moreno e Catherine Berbessou, Juan Carlos Martinez e Nora Witanowsky.
Collaborano con il quartetto “Madrugada” e il trio parigino “El Contempo”. Partecipano come ospiti italiani in alcune milonghe di Buenos Aires.
2008
Partecipano alla produzione Escogita presso il Mart di Rovereto
2010
Presenti dal 2008 nel Festival Internazionale di danza “Oriente Occidente” con gli spettacoli dedicati agli “happy dance”. Dal 2010 insegnano regolarmente tango argentino presso l’Associazione “El gato tanguero” di Nizza.
Si esibiscono a Buenos Aires – Tango Lab
2012
Carina & Arttu and Sabina & Giulio in DNI Practica 2012 3/3
2012
Stages e seminari
con i grandi interpreti del Tango
Graciela Gonzalez
Ismael Ludman & Maria Mondino
El Pibe Sarandì
Gabriel Glagovsky
Federico Moreno & Catherine Berbessou
“Joe” Rodrigo Corbata & Lucila Cionci
Gustavo Naveira & Giselle Anne
Collaborazione con Festival Oriente Occidente
Concerti e musica dal vivo
Fausto Beccalossi e Oscar del Barba
Tango Sonos
2017
Partecipano alla produzione di Fumando espero
Ultime notizie
- A bailar por la tarde25 Ottobre 2024 - 17:18
- Le milonghe di Progetto Tango – Halloween25 Ottobre 2024 - 17:10
- Lorena Tarantino e Gianpiero Galdi20 Ottobre 2024 - 14:46
Dove siamo
A due passi dal centro di Rovereto, presso l’Opificio delle Idee in Via alla Cartiera (Frazione Sega) – Trambileno TN
Giulio Bedin
Cell. +39 329 5931158
e-mail giulio@bedin.com
Sabina Micheli
Cell. +39 347 4563609
e-mail sabi.danza@libero.it